mercoledì 4 gennaio 2012

La storia infinita


La Storia Infinita di Michael Ende
E’ un libro magico. Nel’edizione originaria ha una copertina rigida, e tolta la sopracopertina il libro è simile a quello descritto DENTRO il libro stesso…
E’ una storia iniziatica, raccontata attraverso i toni della favola, in cui è abbondantissimo l’uso della metafora, dell’immagine pittorica, della poesia, dello scherzo a volte…
Nulla è come sembra, e tutto fluisce in direzioni inaspettate e insospettabili.
Un ragazzino goffo ed impacciato “prende in prestito” uno strano libro, le cui pagine sono scritte in verde e rubino, e leggendo si troverà coinvolto a poco a poco nelle vicende della storia e nella ricerca di un umano… per scoprire che è lui che stanno cercando.
Dopo forti resistenze accetta il suo ruolo e comincia a vivere una strana avventura all’interno del mondo di Fantàsia, ove scoprirà di non essere un eroe…. e passando attraverso vari desideri, scoprirà qual’è il suo VERO desiderio… e potrà quindi tornare a casa per riordinare la sua vita…
Il libro è diviso abbastanza nettamente in due parti (il film famoso di cui prende il nome si fermava alla 1°) ed è molto particolare perché è sempre e comunque un viaggio attraverso l’inconscio, inconscio collettivo nella prima parte, quello personale individuale nella 2°.
E mille e mille sono i personaggi che si incontrano, innumerevoli le storie che s’intrecciano e vengono lasciate per strada… Innumerevoli sono i messaggi che questo libro è capace di trasmettere a chi sa ascoltare il linguaggio speciale del sogno…..

Nessun commento:

Posta un commento